PLUSHAUS_QUADRO_NERO_largo.png

I Giovani scelgono il Legno

Aggiornato il: 31 mag 2018


Plushaus I La tua casa in legno antisismica

Il desiderio di avere una casa sicura contro il rischio sismico ha spinto molti giovani coppie ha costruirsi una casa in legno.

L’ultimo rapporto di Federlegno Arredo fotografa uno scenario che vede 3 mila fabbricati nuovi ogni anno costruiti in legno con una crescita del settore del 5-6% annuo. L’italia è infatti al quarto posto in Europa dopo la Svezia per la produzione di edifici prefabbricati in legno.


Un successo che dal Nord si espande verso il Sud Italia e coinvolge soprattutto le zone costiere, le località turistiche e le isole.

Gli edifici chiavi in mano o grezzo avanzato che vedono gli attori coinvolti in tutte le fasi di realizzazione dell’opera è preferito. Le dimensioni richieste variano a seconda delle esigenze dai 60-80 mq ai 150-160 mq.


A evolvere è anche la qualità architettonica dei progetti, l’idea della casa in legno di un design standardizzato, monotono è superato da un bisogno di personalizzazione, di edifici intelligenti ed efficienti energicamente.


Il boom delle case di legno è un fenomeno concreto non solo perché il trend è in crescita, ma grazie anche, ad una cultura che si sta espandendo a partire dalle Università sino al mondo delle professioni, per un corretto impiego di questo materiale.


In Italia, con un tasso di umidità maggiore rispetto a quello secco del Nord Europa, chi costruisce strutture in legno deve possedere una perfetta conoscenza del comportamento di questo materiale organico, che teme l’acqua stagna quando non protetto.

Le cause che scatenano gli attacchi biotici sono una temperatura tra i 18-30° con un contenuto d’acqua nel legno superiore al 20%; il legno quando è completamente immerso nell’acqua in assenza di ossigeno è protetto da attacchi fungini, non a caso, si vuole ricordare che la città di Venezia è stata costruita piantando dei pali di legno appuntiti, larice o rovere corti e nodosi.


Le case realizzate con sistema costruttivo PluSystem non solo non temono l’umidità, il rischio di stagnazione dell’acqua ma permettono di realizzare case con altissima efficienza energetica e garantite 50 anni.


Con PluSystem può personalizzare la tua casa passiva ad un costo accessibile a tutti.

79 visualizzazioni

Plushaus © 2020     PluSystem è un marchio di Plushaus Srl

  • Facebook - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Twitter - Black Circle