PLUSHAUS_QUADRO_NERO_largo.png

LIGHT FRAMING - LIGHT COST


Plushaus - Casa passiva accessibile a tutti

Nel linguaggio architettonico una casa costruita con sistema PluSystem è noto come Light Framing ossia di struttura leggera. Questo sistema è l’ultimo anello dell’evoluzione del legno come materiale strutturale nell’edificazione tradizionale.

Il Light Framing ha la sua origine in Nord America e sorge nel secondo secolo XIX come conseguenza di due fattori: disponibilità di prodotti industriali normalizzati e il bisogno di un sistema rapido di costruzione.


A questi due fattori PluSystem assolve anche al bisogno di una casa confortevole, sostenibile dal punto di vista energetico, ambientale ed economico.


In linea di massima, a parità di caratteristiche, una casa prefabbricata costa dal 15% al 35% in meno rispetto a una casa tradizionale. Si può dire che il costo medio per una casa prefabbricata con struttura in cemento armato e non coibentata sia di circa 650-750 €/mq.

Le case prefabbricate in legno, così come quelle in acciaio o in muratura, possono avere dei costi oscillanti fra i 700-900 €/mq senza considerare la coibentazione necessaria affinché la casa sia passiva.


Una casa passiva Plushaus "chiavi in mano" costa mediamente dai 750-900 euro/mq; mentre una casa prefabbricata in legno passiva costa mediamente tra i 2000-2700 euro/mq.


Infatti rispetto agli altri sistemi tradizioni e prefabbricati PluSystem ha un vantaggio in termini prestazionali ed economici in quanto il costo di costruzione al "grezzo" (struttura + coibentazione) di una casa passiva con sistema PluSystem è di circa 385 euro/mq.


Con Plushaus la tua casa produce più energia di quanto ne consuma.

447 visualizzazioni

Plushaus © 2020     PluSystem è un marchio di Plushaus Srl

  • Facebook - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Twitter - Black Circle