PLUSHAUS_QUADRO_NERO_largo.png

Plushaus C'é

Aggiornato il: 12 dic 2019


Le Persone, le Famiglie, le Comunità e le Istituzioni delle città dell’Albania, colpite dal terremoto, hanno costruito edifici non sismici trascurando la possibilità di un evento sismico. Dato che il terremoto non è un fenomeno costante ci si aspetta di non essere mai colpiti, e questo fa aumentare i rischi di incolumità.


Plushaus con il suo sistema innovativo dà la possibilità di costruire edifici che hanno una buona resistenza riducendo a zero l’esposizione al rischio di collasso strutturale durante le scosse. I politici, i media e i tecnici sono i primi a doversi interessare del problema di costruire edifici sismici e informare la popolazione.


Plushaus ha studiato un sistema costruttivo PluSystem per realizzare case e edifici resistenti all’Azione Sismica e Passivi Energeticamente.


Con PluSystem, Seneca avrebbe da ridire nella sua affermazione “Un era costruisce le citta. Un’ora le distrugge” in quanto PluSystem è studiata a resistere a terremoti anche di 7 gradi della scala Richter. Il tempo di un terremoto è così breve, che ridisegna le sorti di intere comunità.


Plushaus ha stretto un’alleanza con il territorio a favore di edifici resistenti e sicuri per te e la tua famiglia, ma allo stesso tempo sostenibili dal punto di vista energetico.

L’impatto del terremoto in Albania è stato il momento in cui è avvenuto il disastro dove la paura, lo shock, lo smarrimento, l’istinto di sopravvivenza e l’incredulità degli albanesi sono riemersi e alla ricerca dei propri cari dispersi tra le macerie.


Quando L’Albania si è svegliata ha visto la città di Durazzo, tra le più colpite, uno scenario diverso da quello che era un attimo prima. Non decenni, non anni, ma pochi istanti prima.

Plushaus vuole contribuire a migliorare la sicurezza delle persone nelle loro case per evitare che un istante prima sia uguale all’istante dopo un terremoto.

L’impatto inoltre ha prodotto oltre alle perdita di molti cittadini albanesi anche ingenti danni materiali, costringendo le persone sopravvissute ad allontanarsi dai luoghi di vita comuni e questo comporta una perdita dei riferimenti spaziali.


Le zone rosse hanno preso il posto del passeggio domenicale, della socializzazione tra coetanei e della funzionalità ordinaria dei servizi della città. Gli sfollati sono stati sistemati in soluzioni temporanee dentro o fuori il cratere e da questo momento sono assoggettate a regole comunitarie che si discostano molto dalle abitudini individuali o familiari. Subito dopo la scossa la popolazione Albanese e i volontari sono stati proiettati all’aiuto reciproco, all’accoglienza e alla ricerca tra le macerie; parallelamente è iniziato il lavoro di inventario riguardante la valutazione dei danni.


Queste due dinamiche hanno caratterizzano la prima fase che Noi di Plushaus definiamo la fase eroica, nel quale prevalgono sentimenti di iperattività e altruismo. Nel frattempo la notizia si è diffusa.

Plushaus è attenta al tema della ricostruzione, alle popolazioni colpite e a come si sta gestendo l’evento. Adesso il popolo Albenese è nel vortice mediatico e al centro dell’attenzione nazionale e internazionale.


Una delle dinamiche principali che interessano questo momento è il trascorrere del tempo. Dopo i primi mesi si può verificare una diminuzione progressiva dell’interesse mediatico a favore di nuovi temi, e la macchina istituzionale della ricostruzione può iniziare a manifestare ritardi e difficoltà. Plushaus costruisce case sicure per te e la tua famiglia e si rivolge al governo Albanese perché possa fare quello che il governo Italiano non ha saputo fare dopo il terremoto nel centro Italia. Diffondendo un senso di abbandono e ingiustizia nei confronti delle famiglie colpite.


Con il sistema costruttivo PluSystem costruisci una casa di 100 mq in 8 settimane ( 6 settimane per sistemazione terreno e fondazioni + 2 settimana per il montaggio), quindi il recupero non richiede tempi lunghi. Saper affrontare una crisi vuol dire anche essere in grado di gestire le informazioni e la conoscenza nel processo di Ricostruzione.

Plushaus è vicina all’Albania.


Il Team di Plushaus


37 visualizzazioni

Plushaus © 2020     PluSystem è un marchio di Plushaus Srl

  • Facebook - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Twitter - Black Circle